domenica 4 settembre 2011

Nicole e i terribili due...

Nicole, mia figlia non ha ancora due anni; esattamente ha 21 mesi ma siamo già da tempo (almeno due mesi) nella fase dei terribili due!!
Cosa sono i terribili due? Quando il vostro bambino da dolce e innocente si trasforma in un piccolo diavoletto pronto a fare una bizza per qualsiasi cosa, a buttarsi per terra in mezzo di strada solo perchè non vuole venire via dai giardini, a cadere dalle scale (battendo inevitabilmente la testa) solo perchè non vuole darti la mano, a urlare è MIOOOOOOOOO di qualsiasi cosa gli passi davanti, a piangere fino a non volere più lo yogurt appena aperto solo perchè lo voleva aprire lui...allora siamo nella fase dei terribili due!!!
Mia figlia è nel pieno di questa fase, sicuramente fonte di stress e di frustrazione per noi genitori che tanto ci impegnamo per dare un'educazione e tanta serenità ai nostri piccoli.
Per rassicurarmi mi dico come un mantra che è una fase e come tale passerà e che, oltrettutto è una fase molto importante per lo sviluppo dei nostri figli.
Cosa ci vogliono dire i nostri figli?
Mamma sto formando la mia personalità, sono un individuo separato da te e come tale ho delle idee, delle preferenze e un mio carattere.
Ma, poichè i bambini in questo momento stanno facendo una sorta di rodaggio del loro carattere, lo esprimono in forma estrema e sta a noi aiutarli in questo delicato momento.
Cosa possiamo fare noi genitori? Questo è il momento in cui è necessario far applicare poche ma fondamentali regole e assicurarsi che le rispettino.
Nicole, come credo molti dei vostri bambini, prova ad infrangerle di continuo volendo in questo modo affermare che è lei che decide e arrivando a sfidarmi apertamente.
Quando infrange queste regole la sgrido in modo fermo, le spiego con poche e semplici parole perchè questa cosa non va fatta e la metto due minuti in punizione a sedere sul divano, sulla sedia o nel lettino.
Ancora meglio sarebbe avere un posto preciso in cui far andare il bambino nel caso in cui trasgrediscano o in caso di capricci ma, per lo meno io, ancora non l'ho individuato in casa mia!!
Mamme non scoraggiamoci, i terribili due sono una fase e come tale passerà. Consoliamoci in questo modo e attiviamoci affinchè il bambino la superi nel modo più sano possibile per il suo sviluppo.

Nessun commento:

Posta un commento