mercoledì 22 febbraio 2012

DONNA E MAMMA: CONCILIARE I DUE RUOLI NON E' SEMPRE SEMPLICE

Proprio la scorsa settimana ho tenuto un incontro presso un asilo nido con alcune mamme su questo tema e, come sempre, mi ha dato modo di riflettere su quella che è la mia esperienza come professionista e come mamma.
Che fatica si fa a conciliare i due ruoli! Quanta energia investita quotidianamente nel faticoso tentativo di essere una brava madre e una buona professionista! Quanta fatica anche passare da un ruolo all'altro nel giro di pochi minuti!
Penso a me che lavoro tutto il giorno con bambini, ragazzini con varie problematiche,a me (come tante altre mamme) che rivesto un ruolo per tutta la giornata, che utilizzo certe tecniche e che poi, nel giro di pochi minuti mi ritrovo a casa con Nicole che desidera la stessa dose di attenzioni, di considerazione, di parole in un momento in cui vorrei soltanto silenzio intorno a me.
Dall'esterno mi sembra un lavoro immenso...poi magicamente trovo ogni sera energie, voglia di "fare" che esce fuori come da un cappello da prestigiatore.
Perchè le mamme hanno una marcia in più; perchè le mamme anche se sono stravolte trovano la forza di giocare, di rotolarsi per terra, di ascoltare e contenere i propri figli...
E' altrettanto vero che, se da una parte l'esperienza della maternità è intimamente connessa allo sviluppo psichico femminile, dall'altra assume un significato preciso in relazione al contesto socio-culturale nel quale la maternità viene vissuta.
E, ancora oggi nella nostra società, la figura femminile è considerata depositaria dell'amore incondizionato, senza riserve: ancora è forte il mito materno simbolo di completezza e infallibilità.
Quando ho detto queste cose alle mamme dell'incontro di cui vi parlavo prima, mi hanno tutte guardate come per dire " vabbè non è mica vero, io non sono vittima di nessun tipo di stereotipo..." poi, analizzando insieme le varie esperienze è emerso invece chiaramente che alcuni stereotipi sono entrati talmente tanto a far parte di noi e della nostra società che neanche ci accorgiamo di esserne vittime.
Quali sono i principali stereotipi relativi alla maternità?

1) essere mamma significa essere perfetta

2)essere mamma vuol dire amare in maniera incondizionata

3)Il sentimento materno è amore allo stato puro

4)nessuna madre prova mai sentimenti negativi nei confronti della propria creatura.

Quanto questi concetti vi condizionano nella vostra esperienza? Quanto sarebbe importante parlare di quanto ci sentiamo a volte stanche, stressate, arrabbiate con i nostri figli? Quanto ci sentiamo imperfette tutti i giorni ma non possiamo ammetterlo di esserlo?

RACCONTATEMI LA VOSTRA ESPERIENZA...INIZIAMO A DIRE COME SONO REALMENTE LE MAMME PERCHè MOSTRARE LE NOSTRE FRAGILITà E LA NOSTRA IMPERFEZIONE NON SIGNIFICA ESSERE MENO BRAVE!

Nessun commento:

Posta un commento