giovedì 17 marzo 2011

Essere mamma..........tra sogno e realtà!

Per nove mesi immaginiamo il momento di stringere il nostro bambino tra le braccia,abbiamo sogni e speranze, aspettative e paure.
Dal momento in cui ti accorgi di essere incinta cambia tutto: non solo si cambia fisicamente ma sembra che tutto il mondo improvvisamente cambi. In giro vedi solo pancioni e carrozzine, ti si profilano davanti negozi per bambino che non avevi mai visto prima, le tue conversazioni vertono quasi esclusivamente sul tuo pancione e sui nuovi acquisti che hai fatto per il nascituro....oltre a questo cambia il tuo punto di vista sul mondo, capisci che non sei e non lo sarai mai più sola, capisci che la tua felicità dipende da un movimento proveniente dalla pancia e dalle ecografie.
Sei già mamma e anche le tue paure sono quelle di una mamma: starà bene? andrà tutto bene là dentro? come sarà il parto? sarò in grado di farlo nascere e di non farlo soffrire? sarò una brava madre?
Questi interrogativi ce li portiamo dietro per nove mesi e, anche se ti illudi che quando nascerà finalmente ti tranquillizzerai, sai benissimo che non è così ma che, anzi, le ansie, le angosce cresceranno insieme a tuo figlio!
Arriva poi il tanto temuto giorno del parto e nei giorni seguenti ti sembra di vivere in un'altra dimensione.
Mi ricordo che non mi sembrava neanche di essere la stessa: ero felice, ma anche stordita da tutte quelle meravigliose emozioni e finchè sono rimasta in ospedale non mi rendevo neanche conto di quanto la vita fosse cambiata.
Ormai sono 16 mesi che Nicole è con me..il mio sogno di mamma si è avverato e con esso anche tante paure si sono materializzate ma forse di una cosa in quei 9 mesi non ci si rende conto davvero...di quanto la vita (anche pratica) cambi, di come cambino i rapporti sociali con gli amici, di come cambi il rapporto con il marito o con il compagno.
Sono cose che tutti sanno e che tutti ti dicono ma che in realtà nessuno ti spiega realmente, di cui nessuno parla in modo serio e profondo.
Questa è la mia esperienza di neo mamma....come è cambiata la vostra vita?
é tutto come immaginavate? e la vostra vita di coppia se e come ne ha risentito...raccontatemi e raccontiamolo alle future mamme!

2 commenti:

  1. Per me le ansie sono incominciate ancora prima di sapere di essere incinta, quando si vive l'esperienza orribile di un aborto spontaneo o la disperata voglia di rimanere incinta senza successo per mesi e mesi e mesi ancora, è inevitabile che le ansie, le paure prendano il sopravvento...
    Ho trascorso i miei 9 mesi a braccietto con ogni tipo di fobia nonostante le cose andassere per il meglio, io stavo bene e il bambino cresceva senza problemi.
    Dopo il parto le fobie sono rimaste ma come dici tu Elisa di altra natura....
    Essere mamma non è per niente facile, cambia ogni tua prospettiva di vita, cambia il proprio modo di vedere e vivere la vita, cambiano le priorità e aimè cambia anche il rapporto di coppia. Grazie a Dio ho un marito fantastico, nonostante gli inevitabili scontri facciamo in modo che lo stress non rovini il nostro amore, quell'amore che ci ha spinti a voler essere a tutti i costi una famiglia!!

    RispondiElimina
  2. Il pancione, ma soprattutto quello che capita dopo il parto, ti rivoluziona la vita di sicuro!
    io non faccio più nulla di quello che facevo prima, non intendo solo uscire con gli amici a cena, passare weekend romantici con il maritino, shopping folle solo per me...seeeeee! ora tutto è concentrato su Riccardo! e diventa difficile anche il solo organizzarsi per stirare...
    per non parlare della vita di coppia, dell'intimità, tutto è cambiato. Ma per un figlio questi cambiamenti sono accettati perchè non c'è niente di più bello al mondo di un suo sorriso che ti riempie la vita.

    RispondiElimina