giovedì 10 marzo 2011

Inizio parlando di nanna.......

Parliamo di nanna...di sonno, nostro e dei nostri bimbi!
Ho appena messo a letto mia figlia e da qui nasce questo mio primo post.
Alle 21.00 come tutte le sere è iniziata la preparazione alla nanna: pigiamino, ciuccio, coccole e una canzoncina poi via in cameretta....l'ho messa giù sveglia e dopo pochi secondi dormiva.
Il sonno è un momento molto importante ed è fondamentale che i bambini imparino a dormire bene fin dai primi giorni di vita.
Sono tante le teorie in merito ai metodi per addormentare i neonati; molte mamme esauste per le notti insonni avranno letto "Fate la nanna" di Estivill, altre invece avranno seguito i consigli pratici di Tracy Hogg e leggere uno di questi manuali è oggi ormai quasi una tappa obbligata per i neo genitori.
Ricordo che già quando ero incinta le mie amiche, ma anche mia mamma o le mie colleghe mi "terrorizzavano" sulle notti in bianco a cui mi sarei dovuta abituare e la cosa faceva crescere in me non poca ansia.
Al corso pre-parto le ostetriche continuavano a rassicurare noi mamme dicendoci che i bambini fino a 3 mesi almeno non prendono nè vizi nè cattive abitudini.
Sono sempre stata scettica rispetto a questa teoria memore dei miei studi sull'apprendimento che mi ricordavano come in realtà tutto ciò che noi facciamo viene appreso dal nostro bambino fin dalla nascita, o quasi...e questo riguarda inevitabilmente anche l'addormentamento.
Se per 3 mesi addormento mio figlio in braccio cullandolo è come se gli dicessi " è così che ci si addormenta" e, al momento in cui per via del peso o della crescita del bambino decido che è il momento di addormentarlo nel lettino dovrò fare i conti con un bambino che non ne vuol sapere di dormire giù da solo. In fondo sono stata io ad insegnargli che ci si addormenta cullato tra le mie braccia!
Per questo fin dai primi giorni di vita di Nicole (diciamo da quando mi sono assestata con l'allattamento) ho usato poche piccole regole che mi hanno portato a perdere pochissime notti di sonno, giusto quelle causate dalla crescita dei dentini o dalle influenze.
Le regole che consiglio sempre alle amiche o ai genitori che incontro per lavoro sono:
1)adottate una routine.
Cercate di mettere sempre il bambino a letto alla stessa ora e di compiere prima di metterlo a letto piccoli gesti quotidiani per lui rassicuranti come ad es. mettergli il pigiamino, fare un massaggino, leggere una storia.
I bambini adorano le routine perchè li rassicurano!
2)Prima di andare a letto non agitate i bambini con musiche e suoni ma fate attività rilassanti come un bagnetto o la lettura di una storia sul divano o nel lettone.
3)Anticipate al bambino l'ora di andare a letto (questo quando diventano più grandicelli) in modo che il bambino possa terminare il gioco o chiedere di fare un ultimo gioco prima di dormire.
4)Metteteli nella culla o nel lettino svegli.
Non addormentateli in braccio o dondolandoli o (come tenta di fare mio marito) facendo su e giù per i corridoi ma riponeteli svegli ma calmi nel loro lettino e rimanete accanto a loro in modo da rassicurarli sulla vostra presenza.
5) Se piange tirateli su, consolateli e quando il bambino si è calmato (ma non si è addormentato) lo riponete giù nel lettino. Se piangerà di nuovo provate a calmarlo nuovamente ma non cedete alla tentazione di portarlo nel lettone.
Anche se strillano cercate di resistere, di calmare il bimbo e di farlo addormentare da solo. Se lo portate nel lettone o cedete ad addormentarlo in braccio proprio ora rinforzerete il loro pianto e la sera dopo il bambino, avendo appreso che piangendo ottiene quello che vuole, arriverà molto più velocemente al pianto disperato.
6) Resistendo le cose dovrebbero andare molto meglio nel giro di poche sere.
7)Se il bambino ha bisogno di una dose di coccola in più appoggiate la vostra mano sulla fronte o sul pancino in modo da far sentire la vostra presenza.

E voi come addormentate i vostri bambini?

10 commenti:

  1. Ciao Elisa,
    complimeti per il Blog, molto interessante!!
    io addormento il Mio Matteo esattamente seguendo la routine che hai descritto e ti dirò sarà fortuna, sarà il caso , ma da quando ha 3 mesi lui dorme nel suo lettino in camera sua ed i risvegli notturni si sono sempre di più diradati. A 6 mesi già dormiva dalle 20.30 alle 7 della mattina :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello forse la mia nicole è per via del fatto che la cullo si sveglia in continuazione non so se per fame o per essere rassicurata

      Elimina
    2. Che bello forse la mia nicole è per via del fatto che la cullo si sveglia in continuazione non so se per fame o per essere rassicurata

      Elimina
  2. Ciao Elisa, innanzitutto complimenti per il tuo blog..lo trovo parecchio utile e interessante.
    Volevo farti una domanda in merito al tema nanna, ma a quanti mesi è consigliabile iniziare a mettere in pratica i tuoi consigli?

    RispondiElimina
  3. Eli wow passo a farti i complimenti x il tuo blog che certo ci darà delle utilissime informazioni, la lettura che consigli è stata la mia Bibbia ;-)))))) , mi piacerebbe tantissimo venire all incontro sul gioco, magari x me che sono lontana potrestibpostare qualcosa qui nel blog che dici??
    Un bacione immenso a te e Niky

    Ciao Enry

    RispondiElimina
  4. ciao Eli, complimentoni per il blog! io le letture che hai consigliato non le ho mai lette e forse ora me ne pento. Però devo dire che da qualche mese mio figlio si addormenta da solo nel suo lettino senza più cullarlo, anche se ancora qualche volta di notte si sveglia e sono costretta a metterlo nel lettone, ma sempre meno però! io però sono dovuta ricorrere alla tecnica del lettino formato "sidecar" cioè ho tolto una sponda al lettino e l'ho attaccato al lettone, perchè per ora mio figlio non è in grado di addormetarsi da solo nel lettino staccato da me, mi deve comunque avere vicino...piano piano arriveremo pure a quello...Concordo su quello che hai detto sulla solita routine da adottare pre-nanna.
    io nella mezz'ora prima dell'orario della nanna (21.30 circa) gioco un po' con lui con le canzoncine di Topolino, lo cambio e gli metto il pigiamino, gli preparo il biberon di latte, glielo dò in camera a luce spenta e poi lo metto direttamente nel lettino...a volte prende sonno subito, altre volte ci mette anche 5-10 minuti, ma per fortuna è da un po' che non lo cullo più!

    RispondiElimina
  5. ciao, e grazie a tutte per i complimenti!!! :-)
    ornella, io ho iniziato quasi subito con Nicole ad utilizzare queste regole...già dopo 10 giorni appena mi ero assestata con l'allattamento...certo che di notte si svegliava per mangiare una volta ma poi la rimettevo giù e dormiva. A 3 mesi poi l'ho spostata nel lettino nella sua cameretta da sola....

    Enri, posterò via via quello che faccio agli incontri con i genitori così mi puoi seguire!

    RispondiElimina
  6. Il mio "problema" è che con l'allattamento e con gli orari non ci siamo ancora stabilizzati.
    Riccardo dorme nella sua culletta ma quando è nato, dorme nella mia camera perchè di notte ogni tanto si sveglia per mangiare mentre altre volte fa l'ultima poppata verso le 24 e mi dorme fino al mattino alle 6.00 o 7.00!!
    Credo sia ancora piccolino per farlo dormire da solo nella stanza accanto, per egoismo personale preferisco averlo affianco al mio letto... inizierò con la tua tecnica dal terzo mese in avanti.
    Grazie cara!!

    RispondiElimina
  7. beh certo ora sarebbe troppo presto per metterlo nella camera da solo...io l'ho messa nella sua cameretta a 3 mesi quando in culla non c'entrava più!
    però certe cose puoi farle già da ora...come creare un rituale...ad es. io accendevo tutte le sere verso le 8 la luce del comodino in modo da creare un atmosfera più rilassante e dopo la poppata la mettevo sveglia nel lettino e stavo un pò lì con lei...ci guardavamo negli occhi, mettevo il carillon e lei faceva la nanna!
    cerca di metterlo sempre nella sua culla sveglio così imparerà ad addormentarsi da solo!

    RispondiElimina
  8. Cara Elisa, sono Marzia mamma di Caterina 2 anni da poco compiuti!! Ti scrivo perchè ho da qualche tempo notato che la mia bambina dice delle bugie... prevalentemente se fa qualche malestro e le si chiede chi è stato comincia a nominare tutti in famiglia ma non ammette MAI di essere stata lei... Francamentee non so come comportarmi difronte a questa cosa.. La devo ignorare?? la devo punire?? è una cosa tipica per la sua età??? Aspetto un tuo consiglio!!! Grazie e a prest! Marzia

    RispondiElimina